poggio bracco
la nostra storia
La passione
È l’elemento fondante di tutto il nostro lavoro. Ogni giorno. È la terra su cui viviamo, i Colli Euganei. È l’aria che respiriamo, gli alberi, le vigne, il sole, l’acqua. È tutto questo che diventa, ogni anno, con il succedersi delle stagioni e dei ritmi naturali, il vino. E poi la tavola, i momenti felici attorno al cibo e al vino, con le nostre famiglie e i nostri amici, qui e in tutto il mondo. È tutto questo che vogliamo condividere con voi, attraverso ogni bottiglia.
Il lavoro rende i giorni prosperi, il vino le domeniche felici.
La cantina
Perchè riportare il profilo di una cantina sul proprio logo? Perchè ne siamo fieri. Perchè è il coronamento di una vita di lavoro nel mondo del vino. Costruita a più riprese si configura oggi come una delle realtà più interessanti e dinamiche nel territorio dei Colli Euganei. Cosa la contraddistingue? Il connubio tra profonda sincerità nei confronti della tradizione e spiccata vocazione all’innovazione. Abbiamo quindi un’impianto di produzione tradizionale coniugato con tutte le tecnologie più recenti che ci permettono, in definitiva, di elevare lo standard qualitativo della nostra passione: il vino.
Poggio Bracco
La storia di Poggio Bracco ha radici profonde nei luoghi in cui viviamo. La nostra cantina sorge ai piedi di un leggero pendio di origine glaciale a sud dei colli Euganei, cosa che lo contraddistingue dal resto dei colli che hanno principalmente origine vulcanica: quando sono cominciate le eruzioni vulcaniche. 55 milioni di anni fa, qui non c’era pianura ma mare, con i sui fondali sedimentari. Solo molto successivamente, circa 2 milioni di anni fa, le glaciazioni e le enormi quantità di marne alluvionali portate dal loro scioglimento, cambiarono ulteriormente il paesaggio e diedero vita alla flora odierna.
Ritirandosi i ghiacciai lasciarono anche avvallamenti o piccoli colli: uno di questi è il nostro Poggio Bracco.
Qui si scorge il profilo della cantina di cui andiamo tanto fieri.
visione
Vogliamo che i nostri vini facciano conoscere e amare il nostro territorio, nostra fonte di ispirazione di ogni giorno. Ci impegniamo a fare ciò coltivando direttamente i nostri vigneti e collaborando con i i nostri amici viticoltori. Applichiamo le esperienze di una vita, tramandate dai nostri nonni e dalle tradizioni dei nostri luoghi e la scienza più innovativa nella produzione e imbottigliamento del vino.
filosofia
I principi di vinificazione a basso intervento rispettosi della bontà naturale delle uve; la tecnologia di elaborazione, affinamento e imbottigliamento; la ricerca e il costante rimando alla tradizione sono ciò che ci guida nel realizzare i nostri vini. Il vino è frutto di competenze, di interpretazioni, di tradizione di scienza.
Ma tutto questo non deve essere fine a sè stesso ma essere strumentale alla creazione di un prodotto, buono, geuino e disponibile per tutti.